skip to Main Content

Studi di Organizzazione è una rivista che si propone di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze inerenti alle relazioni fra Management, Economia, e Diritto in ogni ambito scientifico ed applicativo.

Studi di Organizzazione è una rivista digitale il cui principale obiettivo è diffondere, sia nella comunità scientifica sia tra i practitioner, i risultati di attività originali di ricerca condotte da studiosi ed esperti, italiani e internazionali, partecipando al dibattito politico, sociale ed economico su temi rilevanti per il nostro Paese attraverso il punto di vista dell’analisi organizzativa. I contenuti sono inquadrati nel contesto manageriale e imprenditoriale italiano e si rivolgono ad un auditorio costituito non solo da accademici e ricercatori, ma anche da manager, consulenti, imprenditori, giornalisti, policy makers, etc. La rivista ha periodicità semestrali.

Studi di Organizzazione presenta una struttura articolata in aree tematiche, ciascuna relativa ad un tema rilevante per gli obiettivi di cui sopra:

  • Organizzazione & HR
  • Banking & Finance
  • Amministrazione & Compliance
  • Diritto penale dell’impresa.

Il Direttore Scientifico (Editor in chief) di Studi di Organizzazione  Marcello Martinez guida le politiche editoriali della rivista. Per il processo di selezione dei contributi pubblicati sulla rivista, il Direttore Scientifico (Editor in chief) e l’Editorial Board si avvalgono del supporto di almeno due revisori anonimi esperti nei topic affrontati nell’articolo a cui viene oscurato il nome degli autori (double-blind review). Il manoscritto deve, pertanto, essere inviato dagli autori in forma anonima attraverso la casella di posta elettronica della redazione. Ai contributi selezionati secondo la procedura di blind review si affiancano invited-manuscript. In particolare, i contributi sono prevalentemente raccolti in due sezioni:

  • Ricerche e Studi che include review della letteratura e ricerche originali – di carattere teorico o empirico. Pur partendo da un lavoro scientifico, i contributi dovranno mettere evidenza in maniera chiara le implicazioni managerialidelle specifiche questioni oggetto di analisi.
  • che include contributi che offrono opinioni e commenti su temi di attualità o su casi aziendali, nei quali la conoscenza empirica offre lo spunto per un testo argomentativo di cui il punto di vista organizzativo deve essere esplicito e ben sviluppato.
Back To Top